venerdì 6 maggio 2011

Onde Colte - Caffè letterario - Intervista a Joumana Haddad


Per ascoltare l'intervista:
http://radiorientale.unior.it/index.php/onde-colte/62-caffe-letterario/262-joumana-haddad-e-il-suo-nuovo-libro-qho-ucciso-shahrazad

Ospite di Caffè Letterario Joumana Haddad, scrittrice, poetessa, traduttrice e giornalista libanese a Napoli per presentare il suo nuovo libro Ho ucciso Shahrazad, confessioni di una donna araba arrabbiata.Il libro: Un saggio narrativo cerca di scardinare gli stereotipi legati all'immagine della donna araba. Rivela le speranze e le debolezze delle donne arabe, le sfide che si trovano ad affrontare e i problemi che vivono, talvolta provocano o ignorano. In queste pagine Joumana Haddad, protagonista della cultura libanese contemporanea, sconfigge cliché, tabù e restrizioni panche attraverso il racconto della sua vita: dalla lettura del marchese de Sade a dodici anni alle sue prime poesie erotiche, alla fondazione della rivista "jasad" ("corpo" in arabo) e alle altre esperienze che l'hanno formata come donna, come poetessa, come intellettuale impegnata.
L'autrice: Joumana Haddad è responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese An Nahar. È anche la capo redattrice di Jasad, una rivista in lingua araba specializzata nelle arti e la letteratura del corpo. È stata dal 2007 al 2011 l’amministratrice dell’IPAF o Booker arabo, un premio letterario che ricompensa ogni anno un romanzo arabo, e ora fa parte del comitato dei gestori del premio. Ha già pubblicato varie raccolte di poesia. Scrive anche racconti. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in molti paesi del mondo. Poliglotta, parla sette lingue.

Nessun commento:

Posta un commento